Speciale sant’Onorato 2020, la pubblicazione della Pro Loco Fondi

Speciale sant’Onorato 2020, la pubblicazione della Pro Loco Fondi

Pieghevole Sant’Onorato 2020 Fondi

In occasione dei festeggiamenti del santo patrono di Fondi Onorato, la Pro Loco Fondi come tutti gli anni, ha pubblicato un pieghevole, “Speciale sant’Onorato 2020” distribuito gratuitamente in tutte le edicole e le attività fondane.

Il pieghevole può essere scaricato in formato Pdf e il file è intermediale e interattivo, rimandando a contenuti sul web.

La pubblicazione contiene foto, notizie, curiosità e articoli riferiti al santo patrono di Fondi.

“Uniti ce la faremo”, incitava il banner issato sul passetto del Conte tra il Palazzo e il Castello Caetani durante il lockdown a causa del Covid-19.

La bella immagine di Sant’Onorato, tratta dal trittico di Cristoforo Scacco, mentre sostiene il Castello di Fondi, ricordava la protezione del santo patrono verso la sua città di Fondi.

Acqua passata? No, è necessario continuare ad essere prudenti e seguire le norme indicate per combattere la terribile pandemia che è ancora tra noi, in tutto il mondo.

Domanda: sant’Onorato ha protetto la sua città? Dati oggettivi non ne abbiamo, sappiamo solo che la stagione estiva si è svolta quasi normalmente, tanto da convincere tutti ad una vigile normalità.

Con questo spirito la città di Fondi si accinge a festeggiare e a onorare il proprio santo Patrono Onorato e a rinnovargli le preghiere di continuare a “sorreggere” il Castello di Fondi.Il programma religioso stilato dal parroco del Duomo di San Pietro, don Gianni Cardillo, è pubblicato in seconda pagina del pieghevole.

La data della tradizionale fiera è stata spostata a sabato 14 novembre prossimo. Decisione presa da tutte le parti interessate, per motivi legati al Covid-19 e all’iter burocratico che le elezioni del ballottaggio per il nuovo sindaco hanno ritardato.

Viviamo giorni in cui si “naviga” a vista e le scelte sono suscettibili a cambi repentini.

Il programma degli eventi della Pro Loco Fondi e delle altre associazioni, salvo imprevisti… è il seguente in ordine cronologico:

Venerdì 9 ottobre 2020 alle ore 17,00: inaugurazione della mostra di pittura “After Human” (dopo gli umani) riflessioni pittoriche dell’artista Gianni Leone che propone una visione alternativa di un futuro esponendo le sue opere a Palazzo Caetani a Fondi da venerdì 9 a domenica 25 ottobre. Ingresso gratuito.

Sabato 10 ottobre. In mattinata iniziativa dell’Associazione Andos per il mese dell’ottobre rosa. Nella piazza sotto il Castello Caetani, scenografia di un enorme fiocco rosa, formato da persone, nell’ambito delle celebrazioni delle festività di Sant’Onorato, Patrono della città di Fondi.
– Alle ore 9,30 a piedi da Itri a Fondi in onore di Sant’Onorato e “Porte aperte” al Centro della Via Francigena a cura dell’Associazione “Gruppo dei Dodici”.
– Alle ore 18,00 Solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Gaeta Luigi Vari. Durante la celebrazione e all’esterno della chiesa, figuranti in costumi storici curati dall’Associazione “Drappo dell’Assunta” e Associazione Araldica “Contado d’Aquino”.
Nella serata di sabato 10 ottobre, animazione in piazza Duomo, se le condizioni lo permettono.

Domenica 11 ottobre 2020 per tutta la giornata: Porte Aperte al Centro Studi Francigena del Gruppo dei Dodici, in Via Cesare Augusto , 10 a Fondi. Filmati, animazione, mostra e materiale divulgativo. Titolo della mostra “Tesori nella nostra terra: Antichi monumenti romani e scrittori latini”.
– Alle ore 16,00 Visita guidata gratuita al Monastero di San Magno organizzata dall’Associazione “Circolo Cattolico San Tommaso d’Aquino”.

Gaetano Orticelli
Presidente Pro Loco Fondi